Skip to content

Perché andare a vivere all’estero?

La domanda è fondamentale…di nuovo…Perché andare a vivere all’estero? Lasciate passare qualche secondo prima di continuare a leggere cosi’ da far affiorare la vostra risposta piu’ istintiva. Ce l’avete? Bene, possiamo proseguire.

Se siete su questo blog è perché siete curiosi dell’argomento e probabilmente una risposta ce l’avete gia’! Vi dico la mia. Partiamo dalle esperienze personali.

Per me vivere all’estero, specialmente nelle sue fasi iniziali di progettazione, di sognare di realizzare questa cosa e nel poi riuscirci tra un tentativo e l’altro ha rappresentato una fase super importante della mia vita, in cui mi sono sentito finalmente in grado di essere sempre piu’ indipendente. Non solo dalla famiglia di origine ma anche da tutto il sistema culturale che mi ha formato.

Mi ha dato quella bellissima sensazione di sapere di poter essere in grado di ricominciare praticamente  ovunque io volessi. Ed e’ una fortissima realizzazione di libertà e che ci fa sentire in qualche maniera piu’ artefici del nostro destino.

Ci sono persone che all’estero hanno letteralmente cambiato la loro vita molto in meglio arrivando a dei risultati tangibili, magari sul profilo professionale, che probabilmente nel contesto italiano non avrebbero nemmeno sognato di raggiungere.

Ci sono persone che hanno trovato nell’estero quella libertà di reinventarsi ed essere se’ stesse fuori dagli schemi culturali dell’Italia.

Altri sono rimasti al 100% italiani dentro e fuori e hanno fatto dell’orgoglio nazionale il loro fiore all’occhiello esportando lo stile, il gusto per le cose belle e fatte bene che tanto è apprezzato in molte regioni del mondo.

Molti trovano nell’estero una liberazione personale di poter ricominciare a vivere liberi, senza portarsi dietro gli schemi che li incasellavano in italia.

Insomma l’estero e’ una soluzione diversa a seconda di quello che ognuno cerca. 

Il mio invito è fare una piccola lista di quelle cose principali che possono essere 2-5 o anche dieci che si vogliono andare a prendere e fare proprie quando si va a vivere fuori.

Piu’ siamo chiari con noi stessi su quello che cerchiamo piu’ saremo precisi nell’andare a trovarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *